Consulate General of Italy in Stuttgart in Stuttgart

GermanyConsulate General of Italy in Stuttgart

 

closed

🕗 opening times

Monday-
Tuesday-
Wednesday-
Thursday--
Friday-
Saturdayclosed
Sundayclosed
46, Lenzhalde, 70192, Stuttgart, Stuttgart, DE Niemcy
contacts phone: +49 711 25630
website: www.consstoccarda.esteri.it
larger map & directions
Latitude: 48.7901046, Longitude: 9.1585999

comments 5

  • it

    Grazia Iannone

    ::

    Da circa un anno ho inviato per posta la domanda per il rilascio delle carte di identità delle mie figlie che avevano il passaporto prossimo alla scadenza, passano i mesi e nessuna notizia (email) per fissare appuntamento. Chiamo una prima volta per avere notizie e mi dicono che non hanno ricevuto nessuna richiesta, ricompilo il modulo di rilascio online e mi rimetto in attesa. Intanto i passaporti sono scaduti, passano mesi e dopo aver ricevuto i plichi elettorali ma nessuna nuova sulle carte di identità richiamo il centralino chiedendo lumi, e mi dicono che avevano inviato email per fissare appuntamento per il ritiro...ma non avendo avuto risposta si doveva richiedere un nuovo nulla osta; non avendo ricevuto nessuna email e nessun messaggio confermo i dati e aggiungo mio indirizzo email personale a quello di mia figlia. Son passati 2 mesi e non ho ancora nessuna risposta, cerco di chiamare il numero dell'ufficio carte d'identità (raggiungibile un ora al giorno) e dopo una settimana di tentativi mi si risponde che non possono fare controlli perché hanno il sistema bloccato. Mi si chiede la cortesia di richiamare l'indomani e sorpresa sorpresa è da giovedì scorso che mi metto al telefono tra le 12 e le 13 ad ascoltare il segnale del telefono fuori posto, si fuori posto non occupato...alle 13:01 scatta la risposta in automatico che sto chiamando fuori orario. Servizio pessimo Grazie Italia . Alla fine è dopo questa recensione, abbiamo ricevuto email per il ritiro della carta di identità, una volta lì ho fatto un salto all'ufficio passaporti...il signore che mi ha ricevuta, davvero molto gentile e paziente e abbiamo ricevuto entrambi i documenti. Piccola, ma non indifferente lagnanza, più verso gli utenti che verso gli impiegati: All 'ufficio passaporti ci sono 2 sportelli, 1 per chi ha appuntamento e uno per chi è senza appuntamento, anche se ci sta tanto di cartello che indica quale dei due è per chi ha appuntamento e viene esposta la lista in ordine cronologico ( questo succede anche per il ritiro della carta di identità) l'utente non viene chiamato per nome e si crea confusione tra chi ha appuntamento e chi no. Almeno all'ufficio passaporti essendoci appunto 2 sportelli, si potrebbe rispettarne l'uso? Ok che chi ha appuntamento ha precedenza, ma all'apporto sportello 😉.

  • Fabio Colombo

    Fabio Colombo

    ::

    Mi sono recato in consolato per il rinnovo del passaporto e non posso lamentarmi. L'unico appunto che mi sento di fare è che all'accettazione bisognerebbe organizzare meglio la divisione tra le persone con appuntamento (chiamandole per nome) e quelle senza appuntamento. Invece, a quanto pare, uno dei due sportelli rimane intasato per cercare di smaltire le pratiche degli utenti senza appuntamento, mentre nel secondo sportello si cerca di organizzare quelli con appuntamento, seguendo - più o meno - l'ordine prestabilito. Il mio consiglio è assolutamente di prendere l'appuntamento online (come tra l'altro specificato ovunque sul sito, in diverse lingue). Per il resto, è un ufficio pubblico come tanti altri e approcciarsi con normalissimi "buongiorno" e "grazie" già aiuta molto.

  • Giancarlo Silverio

    Giancarlo Silverio

    ::

    Nach über 50 Jahren Ehe wollte meine Mutter den Reisepass verlängern. Sie war eine Griechin und hatte seit 1967 die italienische Staatsbürgerschaft. Beim erneuern des Passes wollten die Herrschaften doch tatsächlich eine Geburtsurkunde aus Griechenland. Meine Mutter hatte darauf die italienische Staatsbürgerschaft abgegeben. Zwischenzeitlich ist sie leider verstorben. Es fällt denen nach 50 Jahren ein, dass eine Geburtsurkunde fehlt. Wollen die, die Leute verarschen?

  • Jerico Navas

    Jerico Navas

    ::

    I went there to renew my expired Italian Passport and they told me that I needed my Ex-Wife approval in order for them to give me a new passport. ( what?!!!! is that even legal???) They also made fun of me for being an Italian Citizen and non being able to speak Italian. I am an American/Italian Citizen. People were extremely rude and don't even speak German. They only speak Italian. If you live and work in Germany shouldn't you speak German? This is a horrible place. I would rather get all my limbs ripped apart than to deal with these people.

  • Enzo

    Enzo

    ::

    Dopo aver letto le recensioni molto negative, pensavo che la mia visita (senza appuntamento) di stamattina doveva essere un fiasco. Devo dire invece che ho vissuto l'opposto di ciò che leggo nelle recensioni negative. Naturalmente il tutto è soggettivo in quanto dipende da ciò che si deve fare al consolato. C'è da dire che ho visto persone che mi precedevano che non erano munite dei documenti necessari che occorrevano per le pratiche, che non parlano bene l'italiano (molto dialetto e poca sostanza), che parlano il tedesco come un "libro stracciato" ovverosia incomprensibile!! Un consiglio che posso dare ai miei connazionali è di preparare tutti i documenti che vi occorrono, almeno 2 giorni prima di andare al consolato, verificare se le vostre carte d'identità o passaporti non siano scaduti e di fare un buon ripasso dei verbi essere e avere......non dimenticando in primis il Buongiorno e il desidero!

nearest Embassy

📑 all categories

AccountingAdministrative area level 1Administrative area level 2AirportAmusement parkAquariumArt galleryAtmBakeryBankBarBeauty salonBicycle storeBook storeBowling alleyBus stationCafeCampgroundCar dealerCar rentalCar repairCar washCasinoCemeteryChurchCity hallClothing storeColloquial areaConvenience storeCountryCourthouseDentistDepartment storeDoctorElectricianElectronics storeEmbassyEstablishmentFinanceFire stationFloristFoodFuneral homeFurniture storeGas stationGeneral contractorGrocery or supermarketGymHair careHardware storeHealthHindu TempleHome goods storeHospitalInsurance agencyJewelry storeLaundryLawyerLibraryLight rail stationLiquor storeLocal government officeLocalityLocksmithLodgingMeal deliveryMeal takeawayMosqueMovie rentalMovie theaterMoving companyMuseumNatural featureNeighborhoodNight clubPainterParkParkingPet storePharmacyPhysiotherapistPlace of worshipPlumberPoint of interestPolicePoliticalPost officePremiseReal estate agencyRestaurantRoofing contractorRouteRv park, campingSchoolShoe storeShopping mallSpaStadiumStorageStoreSubpremiseSubway stationSupermarketSynagogueTaxi standTrain stationTransit stationTravel agencyUniversityVeterinary careZooadministrative area level 3administrative area level 4sublocality level 1sublocality level 2sublocality level 3